[zxspectrum] Re: zx speccy 16k

  • From: "Stefano" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "flydream@xxxxxxxxx" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 01 Jun 2015 07:24:39 +0200

Bisognerebbe mettere le pile da 9 volt in parallelo. Ma se hai usato una
batteria da 12 come ups per evitare di perdere tutto quando saltava il
contatore, come facevi a salvare i programmi se il tv era spento?

Il 01 giugno 2015 00:05:25 CEST, Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx> ha
scritto:

Il giorno 31 maggio 2015 15:15, Stefano <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx
<mailto:dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx>> ha scritto:

Sbaglio o lo zx volendo si può alimentare anche con una pila da 9
volt?

No, durerebbe pochissimo la carica... una normale 9V alcalina, dato
il
relativamente alto voltaggio e le ridotte dimensioni, ha un
amperaggio
decisamente basso.
Meglio usare un pacco batteria ottenuto collegando in serie 7 o 8
elementi da 1.2V 2000 mAh o più.

A proposito, domanda per Luca & Co.:
i mAh di una batteria sono intesi come milliAmpere/ora. Ma per quante

ore, per definizione? Una?
Voglio dire: una batteria da 1000 mAh indica che è in grado di
erogare, prima della scarica totale, circa 1000 mA per quanto
tempo...
un'ora?

Max

Evidentemente una "pila" da 9V tipo "transistor" sarebbe ridicolmente
in
difficoltà. Se fosse appena comprata probabilmente non si farebbe in
tempo nemmeno a scrivere LOAD "" che sarebbe già scarica!
In realtà immagino che per "pila" si intendesse comunque una batteria
di
amperaggio adeguato.
Di fatto, a suo tempo, avevo costruito un circuitino (poco più che un
diodo, una resistenza e un led) che mi permetteva di far entrare in
gioco una batteria ricaricabile da 12V (o forse 9V, non ricordo) del
tipo di quelle per gli antifurti (NiCd, allora erano le uniche
reperibili in commercio...).
Mi fu molto utile perché in casa mia a volte saltava la corrente
(perché
magari mia madre si dimenticava di staccare lo scaldabagno prima di
accendere il forno, dopo di che bastava un asciugacapelli e... tutti al

buio!). In questo modo avevo almeno il tempo di salvare il programma,
che immancabilmente stavo editando da ore prima, che la batteria si
scaricasse (doveva alimentare anche il TV e la Disciple con il
floppy!!!).

Sui mAh (che non è un'interiezione di rassegnazione! :-) ):
Esatto, è come hai detto!
Poiché mA è la misura della corrente istantanea, mAh sta ad indicare,
appunto, la capacità di erogare una certa corrente per un certo tempo.
Dunque (almeno in teoria, ma è abbastanza vero) una batteria da 1000
mAh
dovrebbe, se inizia a lavorare a carica completa, erogare una corrente
di 1000 mA per 1 ora.
Il che, quindi, significa che se il carico assorbe 500 mA, la sua
capacità potrà farle fornire 500 mA x 2 ore; e così via.

In definitiva: durata (h) = capacità (mAh) / consumo (mA)

Poiché però spesso il carico ha un consumo variabile nel tempo, questi
valori vanno intesi come valori medi...

--

|_ /-\