[zxspectrum] Re: sandy FDD2

  • From: "Alessandro" <apoppi@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 3 Feb 2007 15:37:29 +0100

On Saturday, February 03, 2007 2:53 PM [GMT+1],
Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx> wrote:

Piccola osservazione: mi sembra che l'interfaccia Sandy di Alessandro
usi un sistema simile a quello
della Currah uSpeech; anche in quel caso l'hardware si riserva un po'
di RAM in fondo.

Interessante.

Altro suggerimento: perchè non provare l'interfaccia su uno ZX vero ?
Non mettetterei mai in dubbio la compatibilità del Badaloc con il
vero gommoso, ma quasi quasi lo faccio  :o)    E' un sistema in
continua evoluzione, e forse hai introdotto qualche modifica che non
piace all'interfaccia.

Infatti tutte le prove sono sempre state condotte sul mio gommoso 48K, fin dal giorno in cui smise di funzionare sul badaloc. ADESSO FUNZIONA! Era l'oscillatore, come diceva Mario! Andava in palla e generava una specie di rumore bianco con 3V di ampiezza, che evidentemente il povero FD1771 interpretava come poteva.

La cosa veramente curiosa e` che il guasto si sia presentato proprio alla prima accensione sul badaloc con l'alimentatore da +12V rifatto, che non c'entra nulla ma che mi ha fatto trarre conclusioni sbagliate (FD1771 bruciato, dato che quel +12 era un +14).

Ieri, pero`, funzionava (ed infatti lo step rate era corretto, solo che non avevo un floppy da leggere), e stamattina invece no.

Per prima cosa ho sostituito il 74LS04 ed il quarzo (1MHz) (entrambe le operazioni senza risultato). Dato che il resto del circuito e` costituito da 2 resistenze (ok) ed un condensatore, ho sostituito quest'ultimo: nello schema era indicato 0.1uF, mentre montato ho ne trovato uno da 0,47. Ho messo uno 0,1 multistrato e... TA-DAA, ha funzionato.

L'ho allora riprovato anche sul badaloc, dove funziona perfettamente, nonostante le modifiche apportate nel frattempo.

Ne ho anche approfittato per togliermi il dubbio: e` proprio un FD1771, perche` funziona anche con uno dei due IC comprati su ebay.

Ciao!