[zxspectrum] riparazione spectrum plus

  • From: Tag2015 <tag2015@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Jun 2007 19:08:02 +0200

Ciao a tutti sto cercando di riparare uno spectrum plus e spero qualcuno sia
così gentile da aiutarmi...
Il computer me lo sono procurato da poco, esteticamente è praticamente
perfetto... ma purtroppo ha dei problemi all'avvio. Vi scrivo in modo
dettagliato cosa ho fatto:
Collegato antenna, canale 36, collegato alimentatore... schermo
incasinatissimo. Bordo giallo, interno mi pare grigio con puntini neri
lampeggianti... in basso la scritta era tutta corrotta... provo a premere
"b" (non è inchiodato visto che in basso il cursore lampeggia anche se è
tutto corrotto) per cambiare il colore del bordo, un numero a caso, enter...
l'altoparlantino fa un bzz poco rassicurante e il computer si riavvia.
Ancora bordo giallo e quadratini... stacco l'alimentazione e riprovo a
collegarla un paio di volte... inizialmente si ripete lo stesso
comportamento (bordo giallo quadratini ecc)... poi ha iniziato a presentarsi
una schermata diversa: bordo grigio, quadrati lampeggianti blu (più o meno
grandi, va a caso) e piccole righe verticali tratteggiate... però adesso è
bloccato, qualunque pulsante prema lo schermo non fa eco (e non si riavvia
più come faceva prima).
Allora ho aperto il tutto e ho iniziato a fare qualche controllo usando un
paio di guide trovate su internet
La motherboard è una issue 4b
A occhio non mi pare di vedere elementi bruciati, piste rotte o
resistenze/condensatori scoloriti
Le tensioni/masse mi sembrano ok:
Sul regolatore ho rilevato 5 volt circa stabili
su IC6:
pin 1 -5.25V
pin8 12V
pin9 5V
pin16 0V

Su IC1
pin 14 5V
pin 40 0V

Su IC2
pin 11 5V
pin 29 0V

Su IC5
pin 28 5V
pin 14 0V

Su C52 11,96 V

Al tatto i chip di memoria non sembrano scaldarsi, però non ho una sonda
termometrica per cui non posso esserne sicuro
Che altri test "non invasivi" posso fare? Non ho a disposizione un
oscilloscopio, ma al massimo posso arrangiarmi con la scheda audio e qualche
software...

Grazie
Tag2015