[zxspectrum] Re: riparazione spectrum plus

  • From: Tag2015 <tag2015@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Jun 2007 14:43:51 +0200

Grazie dell'aiuto... purtroppo non ho nessuna 4116 di ricambio, esistono
degli integrati facilmente reperibili (da rs, o farnell...) che possono
essere utilizzati al loro posto? O devo per forza recuperare delle 4116
sciolte (indicativamente quanto costerebbero?) o da qualche altro spectrum ?

On 6/27/07, Gennaro Montedoro <genny_flick@xxxxxxxx> wrote:

At 19.08 27/06/2007 +0200, you wrote:
>Ciao a tutti sto cercando di riparare uno spectrum plus e spero qualcuno
>sia così gentile da aiutarmi...
>Il computer me lo sono procurato da poco, esteticamente è praticamente
>perfetto... ma purtroppo ha dei problemi all'avvio. Vi scrivo in modo
>dettagliato cosa ho fatto:
>Collegato antenna, canale 36, collegato alimentatore... schermo
>incasinatissimo. Bordo giallo, interno mi pare grigio con puntini neri
>lampeggianti... in basso la scritta era tutta corrotta... provo a premere
>"b" (non è inchiodato visto che in basso il cursore lampeggia anche se è
> [...]

Al 99% una (o piu') 4116. Puoi provare con lo 'spider', se hai un'altra
4116 che sai essere buona, per individuare il chip difettoso. Si tratta
comunque di un metodo che non offre grosse garanzie. Saluti.