[zxspectrum] Re: pignolerie

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 27 Oct 2004 11:46:23 +0200

> Beh, chi pubblica sotto licenza GPL ci tiene.

Non sono scoraggiato, ma infastidito. E' la prima volta, da vent'anni
che scrivo software, che mi trovo in mezzo a burocraticismi da
ragazzetti brufolosi. Per giunta per una manciata di codice che mi
scoccio di eliminare o riscrivere.

In questione c'e' l'atteggiamento moralistico di quella gente, che
sembra partire dal presupposto che le mie intenzioni non sono oneste.

Avevo gia' in programma di rilasciare in qualche modo i sorgenti, e
certamente non mi dispiacerebbe rilasciarli in GPL, ma mi lascia
perplessa questa "sindrome del Titanic" (il Titanic sta affondando e
il capitano ti sgrida perche' c'e' della polvere sulle tendine).

Certo, anch'io al posto loro avrei fatto notare che c'e' da rilasciare
i sorgenti in GPL... ma certamente non lo avrei fatto in maniera cosi'
fastidiosa, da "squadra speciale di difesa del GPL". Diamine, qui
stiamo parlando di un emulatore gratuito per una piattaforma poco
diffusa, ben altro che il caso di MPlayer (un numero incalcolabile di
ore di lavoro messe in GPL e che diversi produttori di hardware hanno
incluso silenziosamente nei loro prodotti venduti a caro prezzo e
senza avvisare nessuno).

L'unico inghippo e' che l'autore dell'engine Z80 ha detto che i suoi
sorgenti posso usarli come e quanto voglio, purche' sia chiarito che
quelli non sono sotto licenza GPL.

Cosa mi conviene fare per salvare capra e cavoli?

Mi converrebbe forse rilasciare l'intero sorgente in GPL dicendo che il
file Z80.H non e' coperto dalla licenza?

--
alf