[zxspectrum] Re: pensieri vari...

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 16 Jan 2012 19:34:05 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: "Paolo Ferraris" <pieffe8@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: lunedì 16 gennaio 2012 19.23
Oggetto: [zxspectrum] Re: pensieri vari...

Non ho mai programmato in C o Pascal sullo Spectrum.

Ah, ecco. Ti assicuro che potevano essere scritti dei signori programmi ben prima dell'esaurimento della RAM.

Non ho mai avuto i compilatori, ma mai li ho cercati per i
problemi di cui sopra.

E hai fatto male. Quei presunti problemi non c'erano affatto.

Anche gli stessi compilatori del BASIC erano difficili da usare.

In che senso? Io ci ho scritto tante utility che risiedevano nella parte alta dello schermo lasciando quindi tutta la RAM libera. Parlo del compilatore HiSoft Basic che era veramente ottimo.

Senza unita` a dischi

Beh, certo, senza unità a dischi era tutto più difficile, perfino caricare un gioco. :-)

e a meno di fare giochi di prestigio con i nastri, dovevi avere
abbastanza spazio in memoria per il compilatore, per il sorgente
e per il compilato.

Questo lo dovevi avere comunque, almeno con i compilatori della HiSoft.

E comunque usavo tutta la memoria RAM anche del 128k facilmente,

Davvero? E che razza di programmi facevi? Io invece sono rimasto con il sogno di utilizzare almeno parte di quella sconfinata RAM. I problemi che mi piaceva affrontare erano altri, più che altro legati alla velocità.

malgrado la mia esperienza nello scrivere codice che usi poco
spazio (vedi minigames :-)

Ne dubito, se sei riuscito ad utilizzare tutta la RAM del 128k. Spero che non fosse tutto codice ma che la maggior parte fosse utilizzata da dati grafici o di altro tipo...