[zxspectrum] Re: pensieri vari...

  • From: "Enrico Maria Giordano" <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 13 Jan 2012 18:56:19 +0100

-----Messaggio Originale----- Da: <marco_c_2011@xxxxxxxxx>
A: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Data invio: venerdì 13 gennaio 2012 16.51
Oggetto: [zxspectrum] pensieri vari...

giusto per parlare..ho dato una letta al libro sull asembler dello ZX ,dato che esistono diversi compilatori basic per lo ha ancora senso scrivere programmi
direttamente in LM, ?

Ammesso che abbia senso scrivere oggi programmi per lo Spectrum allora sì, l'Assembly è un altro pianeta rispetto al Basic.

La velocità che si raggiungevcon un programma basic compilato e' tutto sommato
identica a quella che si ottiene scrivendo direttamente il lm  oppure no ?

No, per niente. Anche se compilato, un programma in Basic utilizza lo stesso varie parti dell'interprete.

Voglio dire scrivere un programma in lm mi sembra piuttosto difficile
(scomodo)

Difficile forse, scomodo niente affatto. Ad esempio, in Assembly esistono le label a cui saltare mentre in Basic devi utilizzare i numeri di linea (un incubo).

 o comq bisogna partire con le idee estremamente chiare su cio' che
si vuol fare, mentre col basic compilato e' tutto piu' semplice.....

Quando si scrive un programma, qualunque linguaggio si utilizzi, si devono *sempre* avere le idee chiare.