[zxspectrum] Re: .out files

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 01 Mar 2010 19:46:10 +0100

L'unico emulatore in grado di generare gli .out files resta Z80?
Non è che Spectaculator in qualche modo possa farlo? O Realspec?

Solo Z80.

Ah, ecco... :-(

Perché mi ritrovo un bastardissimo programma in Speedlock 1 ("Rescue
on Fractalus!", versione inclusa nella compilation "Star Games One" e
non disponibile su WOS - e cmq diversa da quelle scaricabili "aumma
aumma") che riesco a caricare in emulazione dal file .wav ma non c'è
verso di ottenerne un .tzx senza errori.

Premessa: hai provato anche con Taper, Voc2Tzx e tutti gli altri tool?
Perché da sempre è l'unione che fa la forza, un tool da solo non è mai
riuscito a coprire tutti i casi :-)

Sì sì, lo so bene :-). Infatti ho già provato con tutto il provabile... (MakeTZX, Taper, WAV2TZX). Il WAV si carica in Realspec e Spectaculator, ma con le suddette utilities non c'è verso di decodificare senza errori il secondo blocco Speedlock.

Per il caso specifico mi vengono in mente un po' di magie più o meno
(im)possibili. Una è la conversione a CSW, che a volte ha un benefico
effetto di rimozione del rumore grazie alla quantizzazione binaria.

Sì, infatti è per quello che avevo chiesto di CSW in una delle mail precedenti.
Ora provo la versione che mi ha mandato Stefano...

Un'altra è caricare il WAV in RS abilitando contemporaneamente la
registrazione dell'audio in un secondo WAV che dovrebbe risultare
ripulito (non ti sto a spiegare la ragione tecnica, ma fidati).

Ecco, questo mi era balenato nel cevvello... ma non sapevo se si potesse fare. Buono a sapersi! La tengo come seconda possibilità dopo il CSW. :-D

Un'altra ancora è prendere il motore "omniscente" di MakeTZX-3 integrato
nell'aborto di RealX e farne il backporting in RealSpec, ma di RS non ne
posso davvero più, mi perseguiterà anche nella tomba :-) Vorrei sapere
che ne pensa Sanchez!

Ma no, non state a sbattervi!

Se vuoi, prova a convertire il WAV in MP3 a 160 Kbps e mandamelo per
posta, sono curioso di vedere che salta fuori. Tra l'altro, mi pare che
RealSpectrum supporti anche gli MP3 (e gli OGG), sicché semmai riprovalo
prima per vedere se la compressione ha fatto danni.

Il file lo vuoi in ogni caso, o solo se non riesco ad ottenere risultati?