[zxspectrum] Re: interfaccia betadisk

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 05 Dec 2003 13:05:42 +0100

Allora, la ROM della Betadisk 128 (la versione dei cloni russi) viene paginata quando lo Z80 esegue un ciclo di fetch nel range di indirizzi 0x3D00-0x3DFF e viene spaginata in occasione del primo fetch fuori dalla ROM, cioe' con indirizzo >= 0x4000.

Quindi per ripaginare la rom originale viene eseguito del codice fuori dalla rom... quindi presumo che venga utilizzata un po' di ram, tipo l'interfaccia I?

La Betadisk
originale della Technology Research, invece, veniva paginata con 0x3C00-0x3CFF. L'interfaccia non possiede alcuna RAM. In questo momento non ricordo il meccanismo di chiamata alla ROM48 (credo con qualche RST che piazza un'istruzione di salto da qualche che ributta nella ROM TRDOS al ritorno), ma non ti serve saperlo :-)

Se ti servono altre informazioni chiedi pure!

Credo che questo basti per metter su almeno il meccanismo di paginazione...
e il magic button come funziona? pulsa il piedino nmi e contemporaneamente pagina la rom trdos?

certo che come hardware la disciple/+d e' molto + completa ( e complessa)...

ciao e grazie!

Nuovo MSN Messenger 6.1 con sfondi e giochi! http://messenger.msn.it/ Provalo subito!