[zxspectrum] interfaccia betadisk

  • From: "Mario Prato" <aticatac70@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 05 Dec 2003 12:00:56 +0100

Ciao ragazzi, ho cominciato a sviluppare la scheda del clone, ma nel frattempo sto cercando di capire a fondo come funziona l'interfaccia betadisk, in particolare il metodo di paginazione della rom contenuta in essa...
Da quello che ho capito, la randomize usr 15616 attiva la rom alternativa; nella rom originale gli indirizzi da 15616 a 15871 sono occupati dal set di caratteri, quindi nessuna istruzione verra' eseguita da questa zona di memoria. in definitiva, decodificando le linee di indirizzo A15..A8, il segnale memrq e M1, e' possibile paginare la rom del trdos.
Ora, qualcuno sa dirmi come viene reinserita la rom originale? e sopratutto il trdos ha accesso alle routines della rom originale e se si come? L'interfaccia betadisk oltre alla rom, ha anche della ram come la plusd?

Scusate le tante domande, ma di informazioni ce ne sono tante ma di veramente utili poche!

ciaoo

Nuovo MSN Messenger 6.1 con sfondi e giochi! http://messenger.msn.it/ Provalo subito!