[zxspectrum] Re: espansioni "di 64K" per lo zx81 (Era: noooooooooooooo

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 2 Jan 2008 15:01:52 +0100

>Quel bel giorno, 23 Ottobre 1982, il giorno più bello della mia vita, in
>un>negozio di Roma espansero lo spectrum 16k a 48k.>Un anno e mezzo dopo
>circa, confrontando i codici delle RAM da una rivista,>l'amico socio di
>Spectrum di mio fratello scoprì che la ram era di ben 80k.> >... non
>immaginavamo neanche come si potesse usare tutta quella RAM!!!

Probabilmente non potevate nemmeno utilizzarla: per utilizzare i 2 banchi da
32K i kit di espansione da 80K aggiungevano della logica per lo switching, o
almeno un interruttore accessibile dall'esterno.
Potrebbero anche avervi montato delle RAM parzialmente difettose,
selezionandole in modo che coprissero correttamente i 32K.  Alcuni Spectrum
avevano dei ponticelli fatti apposta per scegliere la frazione giusta
(alta/bassa/pari/dispari) delle 4164 difettose...

Nota per Zurillion..  le espansioni di memoria per lo ZX81 con copertura
continua sono particolarmente intricate, perchè la circuiteria di generazione
del video usa posizioni "sdoppiate" del display file, che viene di fatto
"eseguito" in una posizione rilocata avanti di $8000 bytes.

Quindi, se non si "filtra" bene la logica di accesso alla RAM (tenendo conto
anche del segnale M1), si deve lasciare un "buco" a partire alla locazione
32768 per permettere al circuito video di funzionare correttamente.

http://home.germany.net/nils.eilers/zx81/wilfvid.htm

Vedere il punto 9: "The hardware in the ZX81 ULA takes control when any opcode
is executed above 32K (A15 high and M1 low) with data bit 6 equal to zero."

Ovviamente questi trucchetti lasciavano molte perplessità agli utilizzatori
sulla compatibilità con i vari hardware e software un po' spinti.. poterli
disabilitare era una garanzia.

Conosci Doretta? Contattala, è ora su Messenger!
http://www.doretta82.it/banner/index.html