[zxspectrum] Re: display file

  • From: Paolo Ferraris <pieffe8@xxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 06 Sep 2004 09:18:28 -0500

Enrico Maria Giordano wrote:

Può essere. Ma io obiettavo su quel "semplice INC D". Quello non basta
in quanto bisogna fare un sacco di altri controlli per vedere in che
punto del video si è. Infatti io utilizzavo una tabella degli indirizzi
precalcolata per avere maggiore efficienza. E senza quella, credimi, il
mio Link non sarebbe mai riuscito a ricevere correttamente i caratteri
dalla seriale e a visualizzarli in tempo reale.

Se pero` parliamo della scrittura di un singolo carattere in una casella 8x8, in effetti il trucco funziona. Con un semplice ciclo

   ld   b,8
loop:
   ld   a,(hl)
   ld   (de),a
   inc   hl
   inc   d
   djnz   loop

il gioco e` fatto. Certo come dici tu calcolarti l'indirizzo iniziale non e` banale. Bisogna pero` anche ricordare che lo Spectrum era uno dei (credo) pochi computer del tempo a non avere una modalita testo, e per non sembrare troppo lento nei loro confronti (per cui bastava scrivere un byte per avere un carattere sullo schermo) hanno.escogitato questo trucco. Che rimane comunque molto discutibile.

Ciao
Paolo