[zxspectrum] Re: cavo ethernet interface 1

  • From: ZX Mauro Graziani <zxmauro@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 19 Aug 2010 09:48:07 +0200

-------- Messaggio originale --------
Oggetto: [zxspectrum] Re: cavo ethernet interface 1
Mittente: Luca Bisti <lucbisti@xxxxxx>
A: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
Data: Mercoledì 18 Agosto 2010 23.24.14

Già... invece le resti coassiali (BNC) di una volta dovevano avere dei
"tappi" agli estremi che altro non erano che resistenze (75 ohm, se
ricordo bene ma potrei sbagliare alla stragrande).

Mi sembra che fossero 50 Ohm, ma potrei sbagliarmi anche io e sono
troppo pigro per andare a controllare :-)

Probabilmente hai ragione te ed io mi sono confuso con quelli per le antenne.

E guai se per sbaglio "stappavi" la rete: quasi tutti rimanevano
bloccati ma non tutti, ed il fatto che qualcuno continuasse a lavorare
rendeva ancora più difficile capire la natura del problema ed in quale
punto del groviglio di fili andare a cercare!!

E' esattamente il peggior ricordo che ho del laboratorio di informatica
all'università: caccia al terminatore mancante :-D

A chi lo dici... in azienda il lavoro imponeva un continuo aggiungere e togliere pc dalla rete. Fino a quando, un bel giorno, ho scoperto un hub e le prime schede con connettore RJ45 !!

Ciao