[zxspectrum] Re: cassette originali

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 28 Sep 2005 23:06:42 +0200

Sì, è originale della Cheetah. Solo che c'è un problema: il file risultante è di 107 Mb! Forse ho sbagliato qualcosa (non sono per niente pratico in scansioni). Ho messo 600 dpi e Colori 24-bit. Che faccio? Anche ZIPpato il file diventa 22 Mb che mi sembra sembra eccessivo.

Prima di tutto grazie mille per l'impegno! Tutto giusto: 600 dpi, 24 bit.

Mmmm... se sono circa 100 Mb immagino che tu scansisca l'intera area di scansione (A4).
Se imposti un ritaglio di scansione poco più grande dell'inlay dovresti ottenere una tiff da 35..40 Mb.
Poi potresti salvarla (con un programma di fotoritocco, meglio se Photoshop) come jpeg, qualità 10 o 11, linea di base ottimizzata, scansione progressiva 4.

Dovresti riuscire ad ottenere una jpeg di 5 o 6 Mb.
Al limite metti qualità 9...
Poi ci penso io a ridurla dopo averla "deretinizzata" ecc.

Massimo