[zxspectrum] Zx Spectrum 16k e U2164D

  • From: Andrea <zentaro.cane@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 18 Nov 2009 00:20:43 +0100

Ciao a tutti,
recentemente ho messo mano di nuovo ad un scatola dove avevo raccolto vari Spectrum
recuperati tra amici, mercatini e bidone della spazzatura..
niente di cui andare orgogliosi  fintanto che non li avrò recuperati.
avrei due domande veloci di cui nei vari siti di appassionati non sono riuscito a trovare le risposte: sottomano ho delle memorie 64K x 1 siglate U2164D probabilmente compatibili con le 4164, possono essere utilizzate al posto delle tms4532? ho letto che le 4532 sono in realtà delle 64k x 1 con metà banco guasto e selezionate a gruppi di otto a seconda del fatto che la memoria sia guasta nella parte alta o bassa, e di conseguenza nella scheda bisogna ponticellare per selezionare la parte funzionante. mi devo preoccupare di fare qualche modifica particolare utilizzando le 4164? navigando nei vari siti mi pare di aver visto la sostituzione delle 4116 con un singolo chip da 16K, li per li non ho pensato di salvarlo nei preferiti, qualcuno ricorda il link? avete mai provato? esiste anche per i 32k? in riferimento ai vari player di musica perl'Ay8910 ho notato l'uso dei file con estensione .pt3, di che cosa si tratta? sono riproducibili con un spectrum 3+ e una Divide con Fatware? in effetti non sono proprio due le domande, ma almeno forse per un po' mi sarò levato un po' di dubbi...
Grazie a tutti Andrea