[zxspectrum] Re: ZXMMC e CP/M

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sat, 24 Apr 2010 09:37:46 +0200

il +3 aveva il cp/m
molti cloni ce l'hanno in modo nativo il cp/m e mi pare sia presente anche sui Timex. E' necessaria una risoluzione maggiore per far stare tutte le colonne sullo schermo. sul +3 i font erano quasi illeggibili

Tutto vero, ma l'unico vero limite è la mappa di memoria: la RAM per poter far girare i programmi deve iniziare dalla locazione '0'. Il +3 (e credo anche il +2A) hanno questa possibilità; riguardo alla risoluzione testo il CP/M non ha dei veri e propri standard, ma girando principalmente su macchine d'ufficio molti programmi si aspettavano le 80 colonne. Era comunque molto frequente un menu di installazione per cambiare le impostazioni di video, stampante ecc.. Capitava di poter scegliere risoluzioni strane o molto sacrificate.