[zxspectrum] Re: ZXMMC e CP/M

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 23 Apr 2010 14:16:35 +0200

> Quindi alla fine del tuo lavoro is CP/M sarà utilizzabile anche sul
> gommoso ?

Si, ma solo con l'interfaccia ZXMMC+ installata.

A dire il vero visto che la ZXMMC è stata pensata per il Residos il mio lavoro
potrebbe funzionare anche con altre interfacce 'compatibili'..  (DivIDE?)

> Dal (molto) basso della mia ignoranza intuisco che è un lavoro per pochi
> "guru", ricordo solo che dopo l'era Spectrumiana si sentì parlare per un
> pò del CP/M dopo di che venne "seppellito" dall'MS-Dos .

Si, veramente esisteva da *prima* dello Spectrum e gira praticamente ovunque
(con le giuste espansioni anche su Apple II e Commodore 64), ma trattandosi di
un sistema operativo solo testuale ai giovanissimi (che pensavano ai giochi e a
suono+grafica) non interessava un granchè.

Al momento utilizzare il mio lavoro non è difficile, per farlo funzionare sul
gommoso occorre però trovare un programma CP/M che stia in 16K e che non
utilizzi il disco, poi basta fare 'make programma.com", e il kit ti genera un
file "cpm.tap" pronto all'uso   ;)

E' comunque tutto sperimentale, volendo chiedere a Yarek, CPM22QED è già
collaudato e pronto all'uso.

Carica, scarica e condividi i tuoi file. Fino a 25 GB e in tutta sicurezza.
http://www.windowslive.it/skyDrive.aspx