[zxspectrum] Re: Vendo su ebay...

  • From: Alfonso Martone <a.martone@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sat, 7 Jan 2006 20:56:35 +0100

Per Stefano:

eBay ha già accolto due mie segnalazioni nelle scorse settimane (scritte in italiano), cancellando all'improvviso le inserzioni, proprio come avevo indicato nei miei scorsi messaggi.

Un pirla aveva avuto il fegato di scrivere nell'inserzione che "se l'oggetto non raggiunge la cifra che penso, sarò costretto a ritirare l'oggetto prima della scadenza dell'asta"; l'ho segnalato al servizio eBay perché con questo sistema lui voleva "eludere la tariffa per il prezzo di riserva". Due giorni dopo mi arriva il messaggio automatico che l'inserzione è stata annullata (mancavano altri cinque alla scadenza).

Un altro pirla chiedeva il 4% in più per chi avesse pagato con PayPal: due giorni e mezzo e ZOT!!! annullata l'inserzione e tutte le offerte (sparita anche in questo caso la pagina).

Da cui ho dedotto che quelli di eBay fanno controlli sporadici, a campione, e magari tollerano pure un sacco di robacce del genere, ma quando fai la "delazione" e c'è abbastanza tempo... ZOT!!! :-)

E che miseria!! avevo tolto a malincuore la scritta "ricarica postepay" dalle mie inserzioni, ho sempre sudato freddo nella speranza che pagassero con la ricarica anziché con PayPal, e ora l'ultimo dei furbacchioni mette in vendita a 0,99 un oggetto che ne vale almeno 500 e poi annuncia bellamente che farà la furbata qualora non gli vada bene...? suonava quasi come una minaccia, come un tentativo di estorsione, di far alzare più velocemente il prezzo... e allora mi son detto - come si dice qui a Napoli - "ccà nisciùno è fesso!" e ho fatto la mia prima segnalazione.

Parentesi: anche se non lo annunciano, lo fanno comunque spesso e volentieri; al momento del pagamento ti inviano i dati della postepay, oppure ritirano 15 ore prima della scadenza l'oggetto arrivato a soli 340 euro. Un collega aveva lottato fino a sputare sangue per vincere un'asta di un notebook nuovo a 460 euro (prezzo in negozio 1300 euro) ma dopo la vincita dell'asta gli arriva la comunicazione da eBay che l'asta è annullata (e il venditore è magicamente scomparso nel nulla). Insomma, dopo un po' di settimane che si bazzica su eBay, queste scene cominciano a non stupirci più...

A proposito, starei per piazzare il vecchio QL su eBay, ma visto che sta in condizioni un po' pietose, magari lo propongo prima qui per un baratto...

Per Paolo:

Niente di simile negli USA? e ci credo: lì le carte di credito sono pozzi senza fondo, perennemente in negativo... solo qui in Italia, popolo di risparmiatori (recentemente convertitosi all'acquisto sistematico "in comode rate"), poteva nascere una carta di credito ricaricabile :-)

In effetti il "pagamento con ricarica postepay" fa sapere il numero della carta di credito da ricaricare al cliente perfetto sconosciuto.

Ma eBay, dopo che s'è pappato PayPal, ha deciso di "monetizzare"... ;-)

E quindi con la scusa della sicurezza ha emanato la puzzolentissima regola (ciononostante vedo un mucchio di gente in giro che continua imperterrita a pretendere la ricarica postepay).

Fra parentesi, se tu hai una PostePay e vuoi ricaricare un'altra PostePay, puoi farlo direttamente dal sito delle Poste (l'ho fatto l'altro giorno per ordinare un po' di libri da una libreria che lo accettava come pagamento: dallo sportello Postamat, invece, accetta solo multipli di 5 euro), sempre col costo di un euro di commissione. Quindi per pagamenti da 30-40 euro in poi, economicamente conviene pagare con ricarica postepay più che con PayPal.

Del resto il loro sistema estrae tributi ovunque:

- commissioni eBay per l'inserzione;

- commissioni eBay extra per servizi aggiuntivi (prezzo di riserva, compralo subito, grassetto, sottotitolo, vetrina, etc);

- commissioni eBay al momento della vendita;

- commissioni PayPal sul pagamento...

***

Il giorno 07-gen-2006, alle ore 16:43, Paolo Ferraris ha scritto:

Alfonso Martone ha scritto:
Beh, dal 2 gennaio 2006 eBay proibisce i pagamenti con "ricarica postepay"
(http://www2.ebay.com:80/aw/it/200512151657292.html)

Mi sembrava infatti strano che tale metodo di pagamento fosse permesso.
Non c'e' infatti niente di simile negli USA. Ora i conti tornano.

-p

-- alf