[zxspectrum] Vecchia MD e conversione WAV -> TAP

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 6 Sep 2016 01:18:09 +0200

Come avevo anticipato, oggi ho provato a far funzionare la mia Disciple "defunta" collegandola allo ZX Spectrum 48k, e come temevo, non ha funzionato affatto.

Tempo fa parlai un po' di questa mia Disciple e ne condivisi alcune immagini (ad esempio questa <https://drive.google.com/open?id=0B2gTtPKDTuD_U3hFc0lNWjZ6NGM>, in cui mostro come sostituii il connettore originale con un connettore su piattina flessibile, a causa di problemi con quello saldato direttamente sul circuito stampato).

Non avendo avuto successo, ed avendo comunque ritirato fuori lo ZX Spectrum e collegato al TV <https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_WF9qMDlpN0F2RWs/view?usp=sharing>, ho pensato di riguardare le poche MD Cartridge che avevo e anche qui non ho avuto molta fortuna: quasi tutte risultano oramai illegibili.

Però di una sono riuscito ad avere il catalogo: CAT della MD <https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_VDdLMUlmNVRKalE/view?usp=sharing>

Incuriosito dal fatto che forse potevo rivedere dei miei vecchi programmi e dati, ho caricato un Word Processor, che altro non era che Tasword 2 da me tradotto ed adattato a funzionare con l'Interface 1. Ed è comparsa la schermata del Loader in BASIC <https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_czYxSW1WX2FON00/view?usp=sharing>

Così sono andato avanti ed ho rivisto, con una certa emozione, la prima pagina di Help del word processor <https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_TDNnODRXSEJVcFk/view?usp=sharing>, e la seconda pagina di Help. <https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_dV85RGRVcUlGTk0/view?usp=sharing>

Se osservate bene in fondo alla schermata, avevo inserito la scritta "*@ Copyright 1984 ALIMANDI TOUR SOFTWARE by Luca Alimandi*".

Questo perché avevo adattato il programma per le esigenze di un mio zio che all'epoca aveva un'Agenzia di Viaggi. Beh, ai tempi non avevo alcuna concezione di Copyright e pirateria informatica!... Tanto tutto rimaneva ad uso strettamente personale e non andavo certo a rivendere niente!

Non solo, ma ho anche ritrovato le prime pagine di un libro che questo mio zio, appassionato anche di matematica e finanza, aveva cominciato a scrivere con quel word processor! Pagina del libro <https://drive.google.com/file/d/0B2gTtPKDTuD_emN4YkdKdDhVVVU/view?usp=sharing>

E' stato alquanto emozionante rivedere tutto questo, perché *sono passati oltre 30 anni *da allora e quasi non mi ricordavo più di tutti questi particolari!

Poi andando avanti con gli altri programmi, e con molte difficoltà (perché la MD viene letta raramente e per caricare un programma ci vogliono molteplici tentativi...) ho caricato un altro programma, questa volta interamente scritto da me in BASIC più una piccola parte in LM, che a partire da una mappa 2D della Terra, disegnava un mappamondo 3D proiettando i punti in coordinate sferiche e creando 6 fotogrammi ruotati di 60 gradi ciascuno; infine le 6 schermate ottenute venivano visualizzate in sequenza realizzando una sorta di *video della Terra in rotazione*! La generazione di ogni schermata richiedeva una decina di minuti, per cui l'intero processo durava un'ora e più... Ma l'effetto era interessante e io ne andavo molto fiero!

Ora però vorrei *riportare questo programma in un file TAP*, in modo da poterlo condividere con voi, ma non so bene come fare.
Al momento sono riuscito a salvare il BASIC e il CODE su due file WAV, che posso far rileggere allo Spectrum reale facendone il play dal PC.
Ma come faccio a caricarlo su un emulatore e salvarlo in formato TAP?
Ho provato a vedere tra le mie utility ed ho trovato un programma che si chiama ZXConvert.exe (la directory in cui l'ho trovato si chiama WAV2TAP, ma credo sia un nome che gli ho dato io; il nome originale dovrebbe essere "WinTap"), però non sono riuscito a farlo funzionare.

Per caso sapete se c'è *un emulatore che può caricare programmi* direttamente "ascoltando" la porta MIC del PC? Mi pare che RealSpectrum poteva farlo, ma non ci sono riuscito...
Oppure posso condividere i due file WAV e qualcuno che sa come fare li può trasformare in TAP... Qualche idea?

--

|_ /-\