[zxspectrum] Re: Varese Retrocomputing 2005 e un po

  • From: "Eugenio" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 3 Jun 2005 11:14:03 +0200

> purtroppo non vedo  nei "giovani informatici" (io mica so' tanto vecchio
> poi eh!) di oggi quella "luce" ( (c) 1982 Sinclair Research )  che avevamo
> tutti noi...
> Ciao!
> ALb

Non era tanto la luce negli occhi, quanto il suono nelle orecchie ;-)
Quello che ci ha plasmato le menti era probabilmente il suono che sentivamo
uscire dal beeper dello speccy per lunghi minuti durante il caricamento dei
programmi, oltre all'effetto ipnotico delle barre gialle e nere (inizialmente,
almeno) in movimento sul bordo.
Era come se i programmi non si caricassero solo nella RAM dello speccy, ma
contemporaneamente anche nelle sinapsi del cervello; infatti dopo qualche tempo
chiunque era in grado di riconoscere i pezzi di puro L/M distinguendoli da
quelli contenenti dati, UDG o grafica, schermate o aree vuote contenenti solo
blocchi di zeri (piiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii ;-)
Ancora oggi, quando carico i programmi in un emulatore (anche se preferisco di
gran lunga poter toccare con mano la VERA ed UNICA tastiera di gomma dello
speccy primevo) uso quasi sempre l'opzione per il caricamento a velocità reale
con tanto di suono abilitato.
Masochista? Forse, ma per me quel suono è una poesia, e qualcuno ne ha ricavato
anche un paio di musiche mp3 niente male (se solo riuscissi a ritrovarle...)
Che sia stato proprio questo a fare la differenza tra gli spectrumisti e i
commodoriani, che invece dovevano attendere il caricamento dei programmi in
lunghi minuti di assoluto silenzio? Mentre le nostre sinapsi si riempivano, le
loro restavano tristemente vuote... ;-)

Eugenio