[zxspectrum] Re: Ultimo post dell'anno e hardware curioso....

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 01 Jan 2015 21:49:21 +0100

marco_c_2011@xxxxxxxxx ha scritto:
Auguro buon anno a tutti gli iscritti in lista e, per chiudere il 2014 guardate cosa ho trovato su ebay........

http://www.ebay.co.uk/itm/Vintage-Spectrum-Doctor-Screenex-/261717808720?
pt=UK_VintageComputing_RL&hash=item3cef98d650

mai visto nulla di simile per lo Speccy, ma soprattutto guardate l'etichetta nella seconda foto ! Era per caso un prodotto italiano o semplicemente lo vendeva ???
Qualcuno riuscirebbe a trascciare lo schema di questo aggeggino ?

Penso si tratti di una sorta di "tester" delle tensioni e dei segnali principali. Credo che fosse abbastanza utile ai riparatori di Spectrum, in quanto individuava immediatamente se c'era qualche tensione non funzionante o qualcuno dei chip di memoria andato. Utile soprattutto perchè in tal caso, non partendo il sistema operativo, era alquanto rognoso individuare quale dei chip era rotto (e questo era uno dei guasti più frequenti, insieme, appunto, al generatore dei tensioni negative per le RAM).

Non credo fosse un prodotto italiano, anche se lo vendeva ET. D'altra parte quell'etichetta la applicava a tutte le interfacce che vendeva (io ad esempio ho una Vidi-ZX per l'acquisizione di immagini da segnale video che era prodotta dalla Rombo ma l'ho comprata alla MicroSpot, e dietro c'era quell'etichetta.

Non so come fosse il circuito, ma con un po' di studio si potrebbe riprogettare qualcosa di simile...

--

|_ /-\