[zxspectrum] Re: Enrico Tedeschi

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 01 Jan 2015 22:02:15 +0100

Malantrucco Carlo ha scritto:
Per editare SPECTacolare 1988 ho dovuto ovviamente rileggere tutti i messaggi
postati da Enrico Tedeschi (ET) sulla BBS MC-link nel 1988.
Questa rilettura mi ha portato a riconsiderare e rivalutare l'attività di
quest'uomo in quegli anni.

A parte tutte le informazioni sui prodotti Sinclair messe a disposizione, a
quei tempi difficilmente reperibili se non uniche (ad esempio, la descrizione
in prima persona di uno ZX Microfair nei n. 101-102-103-104) mi sono reso conto
che ET pur con tutti i suoi difetti caratteriali (che io posso ben
testimoniare, visto come ho abbandonato la sua BBS Micro Share nel lontano
1991) è stato in campo telematico un innovatore solitario ed in un certo qual
modo profetico.

Mi hanno colpito in tutti quei messaggi le ripetute richieste di collaborazione
o quantomeno di un segno di vita ai lettori dell'area Sinclair (n. 67 e 72,
solo per citare le più eclatanti) regolarmente inascoltate se non dal nostro
moderatore Enrico Maria Giordano, cui ET ha dedicato il n. 30 di SPECTacolare
(l'unico con una copertina speciale).

E mi hanno fatto riflettere alcune sue considerazioni di ordine generale,
spesso condivisibili, su:

- la ricerca della felicità (n. 37)
- Steve Jobs (in epoca post-Apple e pre-NeXT, n. 49)
- l'abbandono generalizzato da parte delle riviste italiane dei computer
Sinclair  (n. 54 e 94)
- la visione del futuro (n. 58)
- i dubbi sul computer (n. 61-62-63-69)
- la proprietà intellettuale del materiale pubblicato (20 anni prima di
Facebook, n. 94)

Tutto questo testimonia una profonda volontà di comunicare sfruttando un mezzo
nuovo di cui la maggioranza purtroppo ancora non coglieva le potenzialità.

Per questo, anche se sei riuscito a litigare con tutti ed è passato ormai un
quarto di secolo ...

... CHAPEAU, ET !!!

Carlo

PS: io la mail inviata in ML con il link a SPECTacolare 1988 gliel'ho inoltrata
all'indirizzo etbrighton@xxxxxxxxx ... chissà se succederà qualcosa?

Mi associo a qello che ha detto Carlo. Anche io trovavo un po' eccentrico e a volte scontroso quello strano tipo con barbetta e sguardo un po' obliquo... :-) Però ho sempre visto in lui una persona affascinata dai computer, dalla tecnologia e sporattutto dalla Sinclair e dallo Spectrum. Certo, per lui è stato sicuramente anche un business, magari al limite della legalità (almeno per quanto riguardava il software copiato, anche se allora tante leggi sulla pirateria non c'erano e la confusione regnava sovrana, e quando non c'è chiarezza il limite tra legale e illegale è quasi arbitrario!... Però tutto sommato ha svolto un ruolo molto importante per noi utenti Sinclair di Roma del Lazio. Senza di lui probabilmente molte delle cose che siamo riusciti ad avere non avremmo potute neanche vederle col binocolo. O magari avremmo dovuto spendere molto di più e ricorrere all'acquisto "alla cieca" per posta. Invece nel suo negozietto di Acilia potevamo vedere prima ciò che si acquistava, e spesso ET faceva anche un po' da consulente e da "customer care"!... Comunque il punto forte di ET era veramente la "vista lunga" sul futuro della telematica e dell'informazione "on-line". In questo è stato un vero precursore. Peccato sia scomparso così stranamente dalla circolazione. Penso che dopo l'ennesima litigata con qualcuno, non ne abbia più voluto sapere... Ma questa è una mia pura supposizione. Chissà che un giorno non ci ripensi e voglia tornare a ricordare i bei tempi e confidarci ancora qualcuna delle sue avventure in UK (d'altra parte la sua frequentazione di quelle lande era l'altro suo punto di forza!...)

--

|_ /-\