[zxspectrum] Re: Spectrum usato

  • From: AntonioS <skiantoz@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 02 Apr 2008 00:39:23 +0200

Ciao a tutti,

Dopo una lunga ricerca (e qualche tribolazione) ho infine trovato su ebay un 128K +2 usato a una cifra ragionevole, e l'ho preso.

Tirato fuori dalla scatola (non originale, sigh!) non aveva un gran bell'aspetto: sporco, rigato e anche seviziato (la porta seriale originale è stata sostituita con una porta DIN a 5 poli, con tanto di scritta 'MINITEL' barbaramente incisa sulla plastica). L'alimentatore non sembra quello originale ma piuttosto quello di uno Spectrum 48K.

Dopo aver verificato che si accendesse (prima sorpresa: menu del basic 128 in francese!) e che i tasti fossero tutti funzionanti, ho deciso di dargli una bella ripulita. L'ho smontato pezzo per pezzo e ho tolto i vari strati di polvere accumulati nei secoli....

Dunque, si tratta di un +2 issue 3; manca il modulatore TV: dalle condizioni del circuito mi sembra che non ci sia mai stato, anche se è presente il relativo foro di uscita (è normale?). Fortunatamente, la membrana sembra in ottime condizioni, sospetto che sia stata sostituita di recente.
IC14 (l'ULA?) ha un piccolo dissipatore di alluminio sopra (è normale?).

Purtroppo non funziona bene il registratore, che non riesce a trascinare il nastro di nessuna cassetta. Credo si tratti della cinghia di trascinamento che slitta, perché a vuoto le pulegge girano. Dopo qualche tentativo (e una sessione di pulizia straordinaria del pettine dello ZX) sono riuscito a connettere la vecchia DiSCIPLE al +2 e ho caricato qualche gioco, completando così la verifica del funzionamento.

Domande:
- sapete dove posso trovare una cinghia sostitutiva per il registratore, o alternativamente come ripararla? - in alcuni giochi (non tutti) a volte si vedevano delle striature instabili di un colore (ad esempio, gialle sul bianco, o violette sul ciano). Qualche idea? - (last but not least...) Alessandro, non è che per caso venderesti una ZXMMC+ ad un volenteroso beta tester? :-)

Grazie e buonanotte!

Antonio