[zxspectrum] Re: Spectrum 128 & Andrea

  • From: "Cristian" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "crx_ta96" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 19 Feb 2019 23:03:41 +0100

Riporto qui una spiegazione anni luce più avanti della mia, gentilmente fornitami da un amico più ferrato e con esperienza diretta in materia. Mi auguro possa essere utile a capire meglio la problematica Goldcard/switching:

"il problema è dovuto all’emissione dell’alimentazione switching di interferenze dovute alla alta frequenza di commutazione del transistor che fornisce la tensione in uscita (switching = commutazione) essa va ad interferire con i segnali logici della cpu e del cpld che come sai oscillano a frequenze molto alte e se anche un singolo segnale logico fosse “sporcato “ le conseguenze sarebbero catastrofiche quindi solo la classica alimentazione lineare permette di non iniettare segnali spurii sulle linee dei circuiti logici"