[zxspectrum] Re: Sinclair News

  • From: Enrico Maria Giordano <e.m.giordano@xxxxxxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 28 Aug 2014 18:55:20 +0200

Il 28/08/2014 10:11, Enrico Maria Giordano ha scritto:

Comunque, per tagliare la testa al toro mi sto scrivendo da solo il
programma per stampare direttamente dal file TXT. Così almeno potrò
regolare tutti i parametri necessari senza dover dipendere dal
comportamento fisso di DOSPrinter o analoghi.

Occupandomi di questa cosa ho incontrato questo problema: la stampante virtuale che uso (PDFCreator) è a 600 dpi mentre la stampa prodotta dal DTP Pack vorrebbe essere a 120 dpi in orizzontale e 216 dpi in verticale. Dato che 600 / 120 fa 5 non ci sono problemi in orizzontale. Ma 600 / 216 fa 2.7 periodico! Forse è per questo che il risultato non viene bene?

Anche volendo fare tutto da solo, come risolvo il problema di fare entrare 216 punti di stampa in 600? Approssimando? Ma poi rischio di ottenere nuovamente una stampa imprecisa.

Ho cercato se potevo impostare PDCreator con un pdi utile ma non ci sono riuscito.

Max, tu hai la possibilità di stampare su PDF potendo regolare il pdi come ti pare? L'ideale sarebbe 120 in orizzontale e 216 in verticale. A quel punto la stampa di DOSPrinter dovrebbe essere perfetta. Riesci a fare questa prova?