[zxspectrum] Re: Si parla di Real Spectrum sul forum di WoS...

  • From: "Alessandro Grussu" <gazzosa@xxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Mon, 26 Jan 2004 11:06:34 +0100

----- Original Message -----
From: "BODRATO Stefano" <Stefano.Bodrato@xxxxxxxxxxxxxxxx>
To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
Sent: Monday, January 26, 2004 9:48 AM
Subject: [zxspectrum] Re: Si parla di Real Spectrum sul forum di WoS...

> [...]
>rimasto sinceramente colpito perche' hai colto in maniera piena e sintetica
>il nostro spirito. Invece di copiare cose inventate da altri, noi
>preferiamo giocare ai pionieri e inventare, scoprire e "dimostrare cosa si
>puo' fare". Troppo facile vivere di ricaduta tecnologica (mancanza di
>fantasia?)
>Grazie anche per il coraggio, perche', come si sa, difendendo Ramsoft ci si
>candida automaticamente alla forca sulla pubblica piazza.

>Coraggio ?   E per cosa ?
>Ho per una volta dato un'occhiata al link e l'unica cosa di rilievo che ci
ho trovato è che gli >"utenti" erano nel panico perchè il sito non
rispondeva... e che anche li non stanno nella pelle >per la prossima
versione di RealSpectrum.   Il resto è fuffa.

Ehi! Come ti permetti di mettere in discussione il *mio* coraggio?! :)
Forse non hai seguito le discussioni precedenti... Luca sa di cosa parlo.
In breve: pare che alcuni personaggi "storici" del forum di WoS, tra cui
l'autore di Spectaculator, vogliano imporre "de facto" questo emulatore come
il punto di riferimento per l'emulazione delle nostre beneamate macchine.
Almeno questo è quanto si evincerebbe da discussioni dentro e fuori WoS (per
quelle fuori lascio la parola a Luca che sarà in grado di illuminarti).
Ultimamente infatti sul forum di WoS di Real Spectrum si parla quasi sempre
per dire:
1) quanto faccia schifo la versione per Winzozz (che si tratti di una
conversione sperimentale della versione originale DOS e non un software
nativo è qualcosa che a questi genialoidi non passa mango p'a capa, o
piuttosto fanno finta di ignorarlo);
2) quanti anni ancora passeranno prima della prossima "release".
La faccenda è peggiorata dal fatto che nel 2003 Spectaculator è stato
l'emulatore aggiornato più frequentemente. Altri progetti che allo stadio
iniziale sembravano interessanti, come Spin o Es.pectrum, segnano il passo
ben più di Real Spectrum. Ovviamente il fatto che Real Spectrum sia un
emulatore originariamente concepito sotto DOS mentre Spectaculator viene
proposto nella sua interfaccina Winzozz completa di installatore non è da
sottovalutare.
Ancora: meno di una settimana fa sentite cosa veniva risposto su WoS ad una
richiesta di conoscere quali emulatori permettessero di usare i file POK:

"Spectaculator is my current favourite, and allows you to save Snapshots. So
you can save your game where you are and comback to it later. You can also
use pokes.
SPIN is good.
Unreal Spectrum is good if you want to play TR-DOS games.
As a starter I would go with Spectaculator."

Cioè, passerebbe l'idea che *soltanto* Spectaculator permetterebbe di
salvare le snapshot dei giochi, mentre per il TR-DOS la scelta ideale
sarebbe Unreal Spectrum?!
Forse sono paranoico, ma questo mi sembra molto grave... Pertanto sono
intervenuto subito. Nessun altro ha ritenuto opportuno aggiungere nulla su
un argomento, quale quello dell'emulatore "ideale", su cui fino a un anno fa
si discuteva a più voci! Ora: o Spectaculator o niente!!!
La discussione completa è su:
http://www.worldofspectrum.org/forums/viewtopic.php?topic=4598&forum=1&4

>Sembra incredibile.  Vi ritrovate gli avversari "in casa", tra gli
spectrumisti ?
Ebbene sì... Lotta fratricida!

Ciao a tutti
Alessandro