[zxspectrum] Serata epica con il padre del microprocessore e dello Z80

  • From: "Cristian" <dmarc-noreply@xxxxxxxxxxxxx> (Redacted sender "crx_ta96" for DMARC)
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx, sinclair-italy@xxxxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 13 Sep 2016 11:01:47 +0200

Ieri sera ho avuto il privilegio di partecipare ad un incontro con Federico Faggin, padre del microprocessore e creatore dello Zilog Z80 (e mio conterraneo) sul tema: "Robot più intelligenti dell'uomo? Verità o fantascienza".

Sicuramente è superflua qualunque presentazione per colui che ha spalancato le porte all'era del computer (e dei moderni touch screen, cosa non molto nota). I numerosii riconoscimenti conferitigli parlano da soli.

Posso dire che è stata un'esperienza affascinante ed istruttiva, vera serata culturale a tutto tondo perchè non si è parlato solo di chip ma soprattutto di tematiche che spaziavano tra la mente, l'autocoscienza, il cervello (umano e non), la materia ecc...

Mi hanno colpito molto in particolare la sua umiltà nel relazionarsi con la gente e la sua capacità di "tradurre" in maniera comprensibile ai più concetti anche molto tecnici o filosofici, senza mai cadere nella banalità.

In sostanza, alla fine abbiamo avuto la sua rassicurazione che le macchine non potranno mai diventare autocoscienti. Quindi possiamo dimenticarci l'incubo di HAL9000 o scenari apocalittici alla Terminator, e fare sonni tranquilli :-)

E, ciliegina sulla torta, sono riuscito a farmi autografare un certo Z80.... guardate l'immagine linkata qui:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/Z80.jpg