[zxspectrum] Re: Serata epica con il padre del microprocessore e dello Z80

  • From: Stefano <flydreamf@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 14 Sep 2016 08:35:02 +0200

Il 14/09/2016 01:43, Luca Alimandi ha scritto:

Il 13/09/2016 11:01, Cristian (Redacted sender crx_ta96 for DMARC) ha scritto:
Ieri sera ho avuto il privilegio di partecipare ad un incontro con Federico Faggin, padre del microprocessore e creatore dello Zilog Z80 (e mio conterraneo) sul tema: "Robot più intelligenti dell'uomo? Verità o fantascienza".

Sicuramente è superflua qualunque presentazione per colui che ha spalancato le porte all'era del computer (e dei moderni touch screen, cosa non molto nota). I numerosii riconoscimenti conferitigli parlano da soli.

Posso dire che è stata un'esperienza affascinante ed istruttiva, vera serata culturale a tutto tondo perchè non si è parlato solo di chip ma soprattutto di tematiche che spaziavano tra la mente, l'autocoscienza, il cervello (umano e non), la materia ecc...

Mi hanno colpito molto in particolare la sua umiltà nel relazionarsi con la gente e la sua capacità di "tradurre" in maniera comprensibile ai più concetti anche molto tecnici o filosofici, senza mai cadere nella banalità.

In sostanza, alla fine abbiamo avuto la sua rassicurazione che le macchine non potranno mai diventare autocoscienti. Quindi possiamo dimenticarci l'incubo di HAL9000 o scenari apocalittici alla Terminator, e fare sonni tranquilli :-)

E, ciliegina sulla torta, sono riuscito a farmi autografare un certo Z80.... guardate l'immagine linkata qui:

https://dl.dropboxusercontent.com/u/3974809/Z80.jpg

Ottimo e molto interessante! :-)

hai dimenticato il (TM) o (R) della parola ottimo ;)