[zxspectrum] Re: SPECTACOLARE e riflessioni...

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 14 Jan 2015 19:51:03 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 14/gen/2015, alle ore 18:59, Enrico Maria Giordano

> Assolutamente no! Semmai è il contrario. Volevano che l'interesse crollasse.
> Ma non ci sono riusciti... :-)

> Non so di chi ma un boicottamento ci deve essere stato per forza. Altrimenti
> non si spiega...

Ragazzi, io credo che la spiegazione dell'improvvisa scomparsa dei computer
Sinclair da pressoché tutte le riviste specializzate italiane sia dovuta alla
scomparsa dei relativi introiti pubblicitari.

Le riviste non vivevano solo delle copie vendute in edicola o in abbonamento ma
anche e forse soprattutto della pubblicità sulle loro pagine.

Non so se ve lo ricordate, ma fino al 1985 le riviste erano piene di pubblicità
riguardanti i prodotti Sinclair (Spectrum, QL, periferiche): Rebit, Sandy etc.

Venduta la Sinclair ad Amstrad la situazione si è drasticamente modificata e
man mano che si è ridotta la sponsorizzazione pubblicitaria è calato
l'interesse delle redazioni verso i computer Sinclair.

Volete una prova?
Quando Unibit ha preso la distribuzione in Italia dello Z88, MCmicrocomputer
(su cui Unibit comprava mensilmente parecchie pagine pubblicitarie) ha
pubblicato un articolo al mese sullo Z88 PER SEI MESI consecutivi !!!

Carlo