[zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] R: [zxspectrum] Re: [zxspectrum] Curiosità: MD vs FLOPPY (Transfer Rate ed affidabilità)

  • From: "Simone Voltolini" <simone.voltolini@xxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 20 Aug 2015 16:03:52 +0200

Allora...dipende dal tempo che ho disposizione.

In media un decina quando devo però RECUPERARLE.

Ti spiego meglio.

Siccome NON mi piace mai giocare facile...inizio SEMPRE con le BAD, cioè
quelle che mi hanno segnalato come NON bootabili o non working.

Dal dire che NON vanno al RECUPERO...ci passa un ponte intero...infatti di
queste segnalate BAD da chi le RESPONGA io ne recupero sempre almeno un
65/70% senza dover richiedere a RICH la copia MD su FLOPPY che poi
naturalmente riformattando la MD originale RICOPIO sopra e funziona per
altri 30 anni (Spero!!!).

Di queste nel totale delle 200/250 attuali siamo al 70%, le altre "working"
con mDump bastano meno di 15/20 secondi a cartuccia ed ho già recuperato il
tutto su FLOPPY ;)

Per cui si fa alla svelta quando sono solo da DUMPARE mentre quando sono da
recuperare...ne faccio 10/15 a sera.

Dipende poi da come sono messe le MD VER di RICH che a volte non hanno le
sintassi corrette (caricano ancora da floppy), non hanno l'AUTO BOOT attivo
e/o necessitano del TK2 e quindi perdi di nuovo tempo a ripristinarle o
senza i comandi del TOOLKIT o semplicemente ATTIVANDO il TK2_EXT sulla Trump
Card ma poi NON puoi usare l'autoboot...

Comunque è tutta SODDISFAZIONE.

E poi ogni SERA...per PULIRE le testine...mi diverto a RIFORMATTARE SEMPRE
tutte le MD di BACKUP che uso.

Circa 15

E naturalmente quanto TUTTE (quasi semrpre) non danno errori allora le
testine sono ancora pulite, altrimenti le pulisco ed il gg dopo tutto
rifunziona a dovere.

Sostituiti anche i CASPTAN ROLLER con NUOVI prodotti nel 2014.

QL + MD è ROCK STABLE.

Per questo insisto tanto...

Invece pensare di toranre alla IF1...mi vien MALE!!!!

La ROM 1 è talmente inaffidabile che...quasi quasi chiedo a qualcuno se mi
fanno la EPROM della ROM 3...

Kora Sistemi Informatici
Tel/Fax +39 0376 371059
P. IVA: 02048930206