[zxspectrum] R: Re: R: Re: Alimentazione ZX81

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Oct 2005 15:44:36 +0200

> specie di SECAM proprietario... insomma... una vera Babele!
>
> Pero' mi risulta ancora strano che di Timex ne siano state create
> 2 versioni... bah... a proposito di immagini: ho notato che coi
> televisori moderni con sintonia digitale (e quindi discreta) il
> canale 36 dello zx sembra mal sintonizzato: provato su ben 3
> televisori i contorni delle immagini sembrano sbavate... e questo
> anche con altri computers (zx e non solo). Meglio i vecchi tv analogici!!!

Sì, avevo già sentito di questa particolarità.
Io però ho dotato tutti i miei ZX e cloni vari di uscita videocomposita per
poterli vedere comodamente sui vecchi monitor a risoluzione televisiva.
Per l'uscita TV vado sulla fiducia, anche perché credo che la conversione
degli standard video in RF sia ancora più complicata che non quella del
segnale videocomposito...