[zxspectrum] Re: R: Re: R: QL Magazine per Spectrum!

  • From: Malantrucco Carlo <carlo.malantrucco@xxxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 8 Mar 2015 23:55:19 +0100

Inviato da iPhone

Il giorno 08/mar/2015, alle ore 19:59, Enrico Maria Giordano

> 256 / 80 = 3.2
>
> Praticamente ogni carattere è composto da 3 pixel orizzontali, compreso lo
> spazio tra un carattere e l'altro... :-(

Esatto.
Strettini, eppure comprensibili (non so come ci siano riusciti). :-)

> Invece con i miei 64 caratteri almeno si hanno
>
> 256 / 64 = 4
>
> Quindi il carattere in se ha 3 pixel e poi c'è un pixel di spazio tra l'uno e
> l'altro. Direi che è una soluzione decisamente migliore.

È la stessa soluzione di Tasword 2.

In realtà TLW consente a video più soluzioni con set di caratteri diversi: 40,
48, 60 e 80 caratteri per riga.

> Magari gli 80 caratteri possono essere utili per qualche tipo di applicazione
> che richiede la compatibilità con questo formato ma certo non per la
> videoscrittura.

Mica vero, tutto sta ad abituarsi e ad avere un buon monitor.
Io con il mio fido Philips BM7502 a fosfori verdi ci ho lavorato anni (prima
del DTP Pack) usando il set a 80 colonne per digitare a video la pagina
esattamente come sarebbe stata stampata sulla Citizen 120D.

Gran bel software TLW, il miglior word processor in assoluto per lo ZX Spectrum
secondo me!

Carlo