[zxspectrum] Re: R: Re: Infinite loop: the Sinclair ZX Microdrive story

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 12 Jun 2015 11:01:27 +0200

Infatti la differenza sostanziale era questa ma anche che sullo Speccy i dati venivano scritti in un modo mentre sul QL in maniera totalmente differente (trasversalmente?) e quindi anche se il nastro si rovinava leggermente su QL era più stabile ma da un lato era peggio perché il QL formattava sempre almeno a 100k per cui le MD da scartare (le usate intendo con lo Speccy) erano maggiori.

Con le mia sullo Spectrum non sono mai andato oltre i 90 K. Enrico fece delle routine che arrivavano a 128 K, ma a me non arrivavano comunque oltre i 100 K (forse le mie "cartucce" erano un po' "scarsucce" (ah ah :-D )

Ricordo anche di aver letto che il nastro delle MD è quello da Videotape: molto resistente e sicuro rispetto a quello di una CC, per cui in realtà il nastro in sé è molto sicuro, è il meccanismo delle rotelline interne e la velocità che ne compromettono poi l’utilizzo.

Il nastro era più resistente e meno incline a stirarsi o arricciarsi. Per questo poterono utilizzare un trascinamento a semplice pressione (il capstan tirava il nastro, non c'era un meccanismo di traino ad avvolgimento, come nelle normali cassette). Però questo rendeva instabile il tutto, perché bastava un piccolo attrito all'interno della cartuccia, che il capstan non riusciva a tirare il nastro o lo faceva a velocità irregolare, con sobbalzi e interruzioni (che nervi!...)

Non si rovina certo il nastro da videotape sfregandosi sul feltrino…sono le rotelline interne che se girano male…o sono fatte leggermente peggio….prima o poi senti la cartuccia fare rumori strani (ed ancora va bene) e poi magari ti conviene buttarla.

Infatti!

Però pulendo bene il capstan interno e facendo girare un po’ di alcool puro anche dalla rotelline si riduceva la frizione e si recuperavano altre cartucce.

Era proprio il continuo dover intervenire con manutenzioni specifiche che mi demoralizzò nell'uso delle MDR!

Diciamo che bisognava fare una selezione naturale a priori: chiaro che a 5 sterline l’una era un furto!

A chi lo dici. Di fatto le usavo solo per la programmazione in cui non potevo usare le cassette per scrivere avanti e indietro ogni modifica ai sorgenti... Ma appena arrivò la Disciple mi tuffai a pesce!...

Però dopo un po’ fu tutto più semplice ed economico e le cartucce della ditta che le produceva (non Sinclair) mi pare fossero fatte anche leggermente meglio.

Non so esattamente chi le produceva (Psion?) ma comunque era difficile trovarle in giro e costavano ancora troppo, almeno per le mie tasche!

--

|_ /-\