[zxspectrum] R: Re: Alimentazione ZX81

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Tue, 18 Oct 2005 15:01:13 +0200

> acquistato su Ebay... ;-)
>
> bravo bravo!!! Pero' e' un errore madornale non sapere che il
> Timex non e' mai stato venduto in inghilterra... ;)

Per saperlo lo sapevo, ma quello che mi ha realmente tratto in inganno è il
fatto che qualche tempo fa ho acquistato anche degli ZX81 in scatola di
montaggio provenienti anch'essi dagli USA e con tanto di alimentatori a
110V.
Quando la settimana scorsa ho dovuto alimentare il Timex ho dovuto usare un
alimentatore alternativo e mi sono ricordato, per associazione di idee,
anche degli ZX81 d'oltre oceano con alimentatore inutilizzabile.
E pensare che invece la sostituzione delle spine anglosassoni con quelle
italiane è un'operazione che faccio abbastanza spesso... ;)

> da quanto ho
> capito pero' e' stato venduto in Portogallo e in Polonia....
> avranno sicuramente avuto altri alimentatori.... altrimenti
> chissa' quanti computers fritti!!! :)) e lo standard televisivo?
> In america hanno il Pal? In Polonia e in Portogallo sì....

No: hanno l'NTSC, infatti posso vedere il segnale videocomposito solo in
bianco e nero.
Sto meditando l'acquisto di un convertitore multistandard, ma c'è tanta di
quella fuffa in giro che è facile prendere delle scottanti fregature...