[zxspectrum] Re: R: E come volevasi dimostrare...1 a 0 per il fisco italiano....

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 01 Mar 2015 17:43:02 +0100

Enrico Maria Giordano ha scritto:

Il 01/03/2015 13:43, Luca Alimandi ha scritto:

... Per fortuna che LibreOffice c'è!!!  (zum zum) :-)

E' compatibile con Office anche a livello OLE?

EMG

Sì, anche se non al 100% e a seconda delle varie versioni.

In ogni caso le funzioni di base sono supportate. Ad esempio puoi interscambiare parti di documento e di fogli di calcolo con il copia e incolla... Però le ultime versioni di MS Office sono più "chiuse" e quindi va controllato caso per caso. Per un uso "casalingo" vanno alla grande! Ma perfino per uso professionale sono una grande risorsa, anche se ultimamente ho dovuto abbandonare OpenOffice perchè non più tanto "open"!... :-)

Se ti può essere utile ecco un link ad una tabella di comparazione tra Word 2013 e LibreOffice 4.4:

https://wiki.documentfoundation.org/Feature_Comparison:_LibreOffice_-_Microsoft_Office

Io a lavoro, con OpenOffice prima e con LibreOffice più recentemente, ho anche fatto delle interessanti integrazioni di Office Automation sfruttando le API fornite dai due pacchetti (vanno attivate al momento dell'installazione, oppure in seguito).

E' un po' arduo imparare (la documentazione è un po' sparsa su vari siti e gli esempi non sono moltissimi), ma alla fine sono riuscito a fare cose molto interessanti. Sono anche riuscito a creare e modificare modelli e documenti "al volo", convertirli in PDF e in un sacco di altri formati, ecc.

Inoltre, se ti può interessare, sono anche riuscito a "smontare" il contenuto dei documenti Word di tipo DOCX (che, ho scoperto, altro non sono che dei file ZIP contenenti una struttura di file XML e altri file...) e in tal modo ho potuto effettuare operazioni, ad esempio, di modifica dei contenuti (campi eccc.) senza neanche sfruttare le API di Office!... Utile quando il Cliente non ha le licenze e quindi non ha Office installato sulle proprie macchine. In quel caso manipoli i file di Word usando, ad esempio, LibreOffice e delle librerie ZIP...

In ogni caso lo consiglio caldamente a chiunque non possa o non voglia utilizzare MS Word.
E c'è anche la versione le Linux e per Mac!
E... Naturalmente, la versione Portable (nativa!!!); manco a dirlo è quella che uso io (a meno che non debba usare le API...)

--

|_ /-\