[zxspectrum] Re: QL con problema (schermo intero)

  • From: Cristian Crx <crx_ta96@xxxxxxxx>
  • To: "zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx" <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Thu, 2 Oct 2014 08:53:51 +0100

Max,

hai provato a chiedere nella lista "Sinclair Italy"?
<sinclair-italy@xxxxxxxxxxxxxxx>
Sicuramente lì troverai altri consigli di gente "specializzata" sul QL ;-)

Se non ti vuoi iscrivere te lo posso riportare io il tuo quesito  :-)

Cristian

****************

Il giorno 05 giugno 2014 23:04, Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxx
> ha scritto:

> Ecco, intanto poco fa ho ordinato il cavo RGB SCART da Retro Computer
> Shack :-).
>
> Passo successivo: riesumazione del QL dal loculo in cui giace da qualche
> anno!

Oooh, oggi mi sono ritagliato una mezzoretta per disimballare (di nuovo) il
QL e provare il cavo RGB di Retro Computer Shack che avevo comprato a
giugno!

Funziona! (Su CRT, non so su LCD, proverò)
Immagine nitida e pulita, sono commosso :-).

Quindi il difetto che il QL fa (ve lo avevo descritto tempo fa, e mostrato
un paio di foto) se collegato al TV via cavo d'antenna è dovuto al
modulatore, immagino, non è un guasto che riguarda il segnale video a monte.

Meglio così :-).

Unica cosa: se seleziono F1 (monitor) c'è il noto problema dei tv, ovvero
non viene mostrato lo schermo QL nella sua interezza. Ma non è un difetto
del cavo.
Forse su LCD, dove c'è meno/zero overscan, il problema c'è meno o
addirittura non c'è? Avevo letto che alcuni lo riscontravano ugualmente.

Qualcuno conosce il problema ed eventuali soluzioni?

Simone, tu vedi tutto lo schermo col tuo collegamento RGB-->HDMI-->TV ?