[zxspectrum] Re: Pubblicata prima versione di emulatore ZX Spectrum 48K (cycle-exact) per V6Z80p

  • From: Alessandro Dorigatti <adorigatti@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 18 Jul 2011 23:12:43 +0200

On Mon, 2011-07-18 at 22:55 +0200, Luca Bisti wrote:
> CONGRATULAZIONI!!!!!!!!
>
> Risultato eccezionale per qualità e completezza, complimenti davvero!
> Non ho capito bene se nel caso di overclocking della CPU le contese sono
> applicate sulla scala temporale accelerata (diciamo 6 T @ 14 MHz, ad
> esempio) oppure quella reale (quindi 6*4=24 T nello stesso esempio).
> Suppongo la prima.
>
> Luca

Scusa Luca! Nel precedente post ho sparato una cavolata!
Il risultato finale è il secondo.

Questo perchè la CPU effettivamente va a 14MHz, ma la ULA, nell'accesso
alla memoria video, va sempre ai suoi 7MHz; il periodo in cui vengono
applicate le contese viene dettato dall'ULA => in effetti il clock in
quel periodo potrebbe fare 4 volte i cicli che normalmente fa a 3.5MHz.

Scusa per l'errore :-)

Alessandro