[zxspectrum] Re: Plus3 sostituita cinghia

  • From: Andrea <zentaro.cane@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Sun, 15 Apr 2007 02:09:10 +0200

Ciao a tutti
Eccomi quà di nuovo,
prime prove con il plus3 e il suo drive. In effetti all'accensione i rumori non erano del tutto
rassicuranti, naturalmente il drive non carica.
Aperto, levato il drive, ed esaminato per bene, mi accorgo che attorno alla
puleggia c'è un qualcosa di informe gommoso che ne impedisce il movimento.
ma si è proprio la cinghia
un grazie a Cesare Falco per il link..
apro, pulisco e richiudo in attesa di fare un salto a vedere se trovo un o-ring, qualcosa...... rimetto a posto gli atrezzi , attaccato a delle barrette porta integrati cosa trovo?
un elastico sezione rettangolare...che
ma dai... già il diametro poi un elastico è sempre un elastico..
bè insomma riprendo gli attrezzi, mezz'ora dopo ho il drive che carica silenzioso, silenzioso.
a questo punto conviene sbattersi e trovare qualcosa di più serio
(oggi mi hanno indicato un centro assistenza Pioneer dove è facile che ne abbiano per le piastre dei registratori), ho magari ho trovato la soluzione definitiva? baah! un elastico!

prove con un drive esterno: al momento non funziona
sto provando con un cavo 34 poli di un vecchio 386 con connetore idc adatto alla presa sul retro
il cavo è utilizzato nella parte dove i collegamenti sono tutti dritti
i floppy sono due un samsung 321d ed un epson Smd 300, il Samsung ha i jumper corretti RDY/DCI e DS1, alimentatore da PC, accendo prima il drive poi lo Spectrum. Ma non funziona, il led rimane acceso, lo Spectrum riconosce il drive b come presente ma in realtà tutto si blocca anche il drive A:

Dove sbaglio?
Qua ci vuole un aiuto
Grazie ciao Andrea