[zxspectrum] Re: [OT] turbo x ZX81

  • From: "Stefano Bodrato" <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Sun, 22 May 2011 20:53:32 +0200

Il problema principale che avevano con lo ZX81 è proprio il fatto =
che nel BASIC standard non esiste la differenza tra "Program" e "Bytes",
viene caricato tutto in sequenza, compresa la memoria video !

effettivamente a questo punto non avrebbe senso caricare un turbo se per =
caricare un programma si carica tutta la memoria ram anche se si tratta =
di un solo REM.

A dire il vero è una via di mezzo, viene caricata tutta la RAM usata, video compreso.. quindi si tratta delle variabili di sistema, del basic delle variabili del BASIC e infine della RAM video. Si può troncare il flusso in qualsiasi momento, ma se la memoria video non è dove ci si aspetta alla fine del caricamento (e si sposta continuamente, ad esempio inserendo una nuova linea di programma) e/o non contiene una matrice corretta, allora si pianta tutto: è per questo che pensavo di usare la modalità collassata.. la mappa rimane valida ma estremamente piccola; l'unico effetto collaterale è un po' di attesa al primo CLS per espandere la matrice. Ho pensato ad altri trucchi, ma non mi vengono idee migliori.