[zxspectrum] Re: [OT] turbo x ZX81

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 20 May 2011 13:25:27 +0200

>io mi sono sempre chiesto se e'¨ possibile con lo zx81 usare un turbo a
>livello di routine l/m

Stefano, in effetti è possibile, anzi esistono.

Mi sono studiato un po' (e disassemblato) il tool distribuito dalla Musamy, il
manuale d'uso è qui:
http://www.zx81stuff.org.uk/zx81/info.php?path=/zx81&sub=inlays&root=FastLoadSave&file=.Instructions.10.jpg&back=http://www.zx81stuff.org.uk/zx81/generated/tapeinfo/f/FastLoadSave.html

, e in effetti il suono veniva codificato in modo identico a quello del turbo
dello Spectrum.
Qui c'è un grafico di esempio e una lista di turbo per lo ZX81:
http://zx81.ordi5.free.fr/fastload/

i primi due grafici rappresentano la modalità standard dello ZX81, così come li
si genera in digitale e come vengono 'ammorbiditi' dal registratore a cassette;
  la seconda coppia rappresenta la stessa cosa in stile 'Spectrum.

Quindi ti confermo la cosa (durante il load si è sempre e comunque in modalità
FAST), anzi una volta chiariti i misteri di cui sopra mi piacerebbe lavorarci
su.

Il problema principale che avevano con lo ZX81 è proprio il fatto che nel BASIC
standard non esiste la differenza tra "Program" e "Bytes", viene caricato tutto
in sequenza, compresa la memoria video !
Quindi, visto che il tuo turbo personalizzato lo puoi attivare soltanto dopo,
hai già perso un sacco di tempo.
La mia idea è di 'spingere' anche il primo blocco che contiene il turbo loader
e, visto che tanto non abbiamo a disposizione solo uno ZX81, di collassare lo
schermo in modo da risparimare almeno 600 dei bytes del primo blocco che deve
contenere il turbo loader... quest'ultimo concetto è un po' complicato lo
schermo dello ZX81 può essere memorizzato in forma ristretta, ma che questo
veniva sempre espanso se avevi della memoria in + e non si poteva più
restringere prima del SAVE.    Da fuori, con z88dk, io può !