[zxspectrum] [OT] memoria QL

  • From: Mario <mario.prato@xxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Tue, 06 Jun 2006 16:29:25 +0200

Scusate l'OT ma forse in lista c'e' qualcuno che ha spippolato col Ql e che puo' darmi delle dritte..
Vorrei apportare 2 modifiche al mio Ql "stock" e cioe' espandere la ram interna e sostituire la rom originale con la Minerva.. ho qualche dubbio..

1) la zona di memoria nella quale aggiungere ram e' $40000-$BFFFF (512K)?
2) come faccio a verificare che effettivamente la ram aggiuntiva e' stata vista dal sistema?
3) ho l'immagine della rom Minerva, visto che il Ql ha 2 rom (una da 32K e una da 16K) come devo programmare le 2 eprom? i primi 32K del file nella rom da 32K e i restanti nella 16K o viceversa?

thanks
ciaoo