[zxspectrum] Re: (OT) Schermo del mio QL

  • From: Massimo Raffaele <massimo.raffaele@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Mon, 31 Dec 2007 18:30:15 +0100

Beh, in effetti il dramma (o meglio, gli innumerevoli drammi) è successo alcuni giorni fa :-) ....
:-(((

Per quello che può servire, hai tutta la mia comprensione... :-(
EMG

Grazie!

Pensa che:
1) una ventina di giorni fa credevo di aver perso tutto il contenuto del mio hd 160 GB SATA. Mi è passata tutta la vita davanti... sul PC ho tutto; conti, passwords, scansioni varie, lavori grafici in corso, foto di famiglia e non, miriadi di cose riguardanti anni di lavoro su Spectrum, C64, Amiga, ecc., musica, tutte le mail da 10 anni a questa parte, e mille altre cose. E più ci pensavo più mi veniva voglia di strisciare per terra. E poi, proprio io che ho sempre raccomandato agli altri al lavoro di fare i backup ecc. (ero Amministratore di rete, oltre che grafico) ...

Poi, miracolosamente, il disco smette di "grattare", viene riconosciuto da un altro PC (dove lavoro) e riesco a travasare il contenuto su un altro disco (250GB) esterno.

2) 7-8 giorni fa ha cominciato a darmi problemi il disco esterno; un'intera directory da circa 15 GB scompare... puff! Panico e rabbia! Ma come, salvo tutto e ora rischio di perderlo di nuovo??? Altro infarto e altra notte con l'angoscia. Decido di comprare per me un nuovo disco esterno (il 250 era "preso in prestito" dall'ufficio di mio padre). Scelgo un Western Digital (per me sono i migliori, e ne ho provati tanti...) da 500GB. 99 euro ivato, in box USB 2.0. Non male. Ora sto recuperando man mano i vari dati, dal primo e dal secondo disco. Spero vada tutto bene... (incrocio le dita)

3) qualche giorno fa va in tilt Eudora! Perdo tutte le mail ricevute da febbraio a oggi... disastro! Fortunatamente mi accorgo che Eudora ha salvato un backup del file "In". Sostituisco il file rovinato (32 MB) con quello salvato (80 MB) e ricompaiono tutti i messaggini al loro posto. Nel frattempo, altro infarto!

Sono cose che segnano...
Morale: non tralascerò mai più i backups (per pigrizia o altri motivi)!