[zxspectrum] Re: OT: Ex Machina

  • From: Luca Alimandi <luca.alimandi62@xxxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 21 Apr 2016 01:09:19 +0200

Il 20/04/2016 11:35, Massimo Raffaele ha scritto:

    Un film che ho visto recentemente e che considero un capolavoro è
    Inside Out. Che ne pensate?

Mmm, non lo ricordavo... ho controllato ora e ho capito perché: non è niente di speciale.
Tieni presente che è un giudizio tecnico, non un semplice giudizio di gusto.

Max
P.S. ovviamente scherzo; è un film Pixar e in quanto tale, anche se il regista non è John Lasseter (da un po', mi pare) sarà comunque notevole.

Sì, anche secondo me Inside Out è un piccolo capolavoro! :-)
Contrariamente a quanto pensano molti, il cinema d'animazione può essere a volte perfino più profondo e comunicativo di molti film con attori in carne e ossa!
Personalmente mi è piaciuto molto, ed è stato di grande stimolo durante alcuni incontri tra genitori di adolescenti a cui ho partecipato lo scorso anno.

A mio avviso ha spiegato molto di più quel film sulle emozioni, sulle reazioni istintive, sulle motivazioni profonde del nostro comportamento, di quanto non riescano a fare interi trattati di psicologia e sociologia!

Anche se non penso che, mediamente, i bambini siano in grado di afferrare a pieno i concetti più sottili che emergono dal film.
Direi che si tratta di un film dall'apparenza innocua ma dal contenuto sagace e profondo, reso con brio e disinvoltura, per cui anche molto divertente; ma quasi più per adulti che per bambini!

Io l'ho apprezzato molto!... Ma forse non faccio testo perché, in generale, i cartoni mi piacciono un sacco! :-D Sarà perché con i miei figli, quando erano bambini, ne ho visti a vagonate! E il bello è che mi piacevano per davvero! E chi se li può dimenticare! Hercules, Pocahontas, La Bella e la Bestia, Il Gobbo di Notredame, Toy Story, Monsters & Co., Bianca e Bernie, Le follie dell'Imperatore, Mulan, In viaggio con Pippo, La Sirenetta, Gli Aristogatti, Il Re Leone, Aladdin, Roger Rabbit, Alla ricerca di Nemo, Shrek, Il Principe d'Egitto, Giuseppe il Re dei sogni, La Freccia Azzurra, La gabbianella e il gatto, L'Era Glaciale, Wall-E, Cars, Up... Ne ho citati solo alcuni, i primi che mi sono venuti in mente, ma ce ne sono altri mille, uno più bello dell'altro!...

Quanti ricordi! Li vedevamo insieme la sera talmente tante volte che i bambini li imparavano a memoria! E molte delle frasi più significative e divertenti pronunciate dai personaggi di quei cartoni le usiamo ancora oggi a mo' di proverbi per descrivere sinteticamente situazioni e stati d'animo, tanto erano azzeccate e pregnanti!
Mi vergogno un po' a dirlo, ma ne ho una grande nostalgia!... Che sopravviva in me un animo di bambino?... :-[

Cito in particolare un cartone, forse poco famoso (quando uscì, nel 1998, non se ne parlò molto sui media) ma che apprezzammo molto, credo per via della sua profondità e della sua particolare impronta culturale: "Kiriku e la strega Karabà <https://it.wikipedia.org/wiki/Kirik%C3%B9_e_la_strega_Karab%C3%A0>", un film francese ambientato in un non meglio identificato villaggio dell'Africa occidentale.
Un bambino di nome Kirikù, nato "già grande" (dal punto di vista mentale e per la capacità di riflettere sui fatti e le persone) è assillato da una domanda alla quale nessuno sa dare una risposta, neanche i saggi del villaggio: perché la strega Karabà è "cattiva"?
Inizia così ad indagare e ne scaturisce un'avventura molto simbolica, caratterizzata da ritmi e vicende tipiche di quella cultura (così diversa dalla nostra, e per questo così affascinante!) che lo porta a scoprire che la cattiveria della strega è in realtà la conseguenza di una violenza a lei inferta mediante una spina conficcata nella schiena, che le provoca dolori atroci, ma le fornisce anche la forza e i poteri magici che lei utilizza per vendicarsi. Ma Kirikù...

Beh, direi che è molto meglio che lo vediate piuttosto che io vi anticipi il resto della storia. Secondo me ne vale proprio la pena, anche se dovete prepararvi ad uno stile di racconto molto diverso da quelli a cui siamo abituati in occidente!...

E se non lo avete mai visto, vi consiglio anche il bellissimo "La Freccia Azzurra <https://it.wikipedia.org/wiki/La_freccia_azzurra>", altro piccolo capolavoro, ma tutto italiano!

--

|_ /-\