[zxspectrum] Re: [OT] ET

  • From: Alessandro <alessandro.poppi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Thu, 01 May 2014 16:18:10 +0200

On 01/05/2014 15:32, Stefano Bodrato wrote:
Stefano,
ehm… forse ti riferisci al VCS. Il 400 era un computer (con tastiera simil-ZX81, ma più grande).
A.

Ehm si, scusate tutti, le macchine della genealogia MOS/Rockwell/Motorola non sono la mia specialità e mi sono confuso ! ..beh, ormai mi confondo anche con gli Z80 :P Certo, Atari VCS (o 2600), 199 dollari nel 1978. Ragazzi, l'avrei comprato anche io !

Visto che si parlava di Altair/IMSAI e di mancanza di software condivido una riflessione fatta di recente mentre portavo l'emulatore di quelle macchine su Windows: vi rendete conto che venivano vendute *senza ROM* ??? In pratica il programma doveva essere caricato con le levette del pannello, componendo indirizzo e byte (bit per bit).

Mi sembra improbabile: senza una rom, anche le levette ed i led sono totalmente privi di utilita'; non potresti inserire alcunche' in memoria.

A meno che tali levette non fossero collegate direttamente alla ram, della serie che dopo aver impostato indirizzo e dato, dovevi gestire a mano anche MREQ, RD/WR... ? "vai con l'indirizzo, ora il dato, via con MREQ basso, e ora il grande momento del piffero basso sul WR" !

Non sara' mica stato cosi', voglio sperare :-)

Ciao!