[zxspectrum] Re: [OT] ET

  • From: Antonio Giusa <antonio.giusa@xxxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 2 May 2014 18:18:28 +0200

 Stefano,
ti assicuro che non voglio fare il saccente, ma… "l'MS-DOS" è nato su Altair????
In realtà la tua affermazione è contemporaneamente vera e falsa :-)
 La Microsoft nacque per l'Altair! Infatti Bill Gates scrisse il BASIC per
l'Altair (la cui diffusione, tra l'altro, portò poi al conflitto con l'Homebrew
Club e la famosa "lettera sulla pirateria"…), e questa fu l'UNICA cosa che la
MS fece per quella macchina.
 L'MS-DOS fu, in pratica, un fork di un OS sviluppato da una compagnia per uso
interno (Seattle Computer), che si chiamava originariamente QDOS, non 86-DOS
come dice wikipedia… quello fu un nome successivo. Per controllare
l'informazione dovrei cercare tra i miei libri, ma ne sono sicuro, per ovvi
motivi di Sinclair-Shock ;-). Il sistema era concepito per l'architettura 8086
(e 8088, che ha il bus a 8 bit piuttosto che a 16).
 La Seattle computer usava Altair con scheda CPU Intel, come giustamente dici,
ma l'Altair non faceva altro che fornire un bus per le periferiche. Gates si
trovò il tutto pronto (che novità…), e fece un affarone con IBM, la cui prima
scelta, tra l'altro, era stata la Digital Research (che forse offrì un prezzo
troppo alto).

A.