[zxspectrum] Re: [OT] Commodore BASIC as a Scripting Language for UNIX and Windows - now Open Source

  • From: "Paolo Basenghi" <p.basenghi@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Fri, 31 Oct 2008 19:36:04 +0100

Tratto da Wikipedia (
http://en.wikipedia.org/wiki/Million_instructions_per_second):

MIPS are not comparable between CPU
architectures<http://en.wikipedia.org/wiki/CPU_architecture>.
This and other limitations of the unit lead many computer engineers to
define MIPS as "Meaningless Indicator of Processor Speed."

Quindi appare chiaro che non si può confrontare in termini di IPS uno
Spectrum con un Commodore o con un AppleII, perchè le differenze
architetturali (non solo di CPU, ma anche di gestione della memoria e
dell'I/O) influenzano in maniera pesante la misura del numero di istruzioni
per secondo.

Inoltre se cambi CPU non puoi in nessun modo avere lo _stesso_ programma da
utilizzare come termine di paragone.

Esempio: potrei pensare di far girare Driller su Spectrum, C64 e AppleII e
poi misurare le IPS generate: peccato però che Driller non sarà mai lo
stesso a livello di codice macchina quando passi da una CPU all'altra,
quindi...

Ciao
Paolo