[zxspectrum] NON E' VERO! (ERA: ecco i link)

  • From: "Eugenio Ciceri" <eugenio.ciceri@xxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Fri, 11 Nov 2005 11:14:51 +0100

Ragazzi, ieri sera ho guardato vari giochi sul CPC e... ho scoperto che non
è vero (quasi) niente di quello che ho detto ieri!

Prima di tutto il CPC aveva (ha) 3 modalità grafiche:

160 x 200 x 16
320 x 200 x 4
640 x 200 x 2

e quella usata maggiormente per i giochi era quella cubettosa similC=.

Più raramente veniva usata la media risoluzione (320x200x4) ma la scarsità
di colori di questa modalità non la rendeva particolarmente adatta alla
realizzazione di videogiochi.

Non ho nessun programma che giri ad alta risoluzione (640x200x2) anche
perché credo che questa modalità servisse unicamente per programmi
quasi-semi-professionali (editor di testi, WP, fogli elettronici...) e non
avrebbe molto senso valutare la velocità di un'animazione.

I primi giochi che avevo visto sul CPC 6128 appena mi è arrivato sono stati
Elite e Freddy Hardest 2, ed effettivamente il primo gira, e bene, in
modalità 320x200, e trattandosi di un gioco con grafica vettoriale i 4
colori messi a disposizione sono più che sufficienti.
Freddy Hardest 2 invece sembra usare un misto tra la bassa risoluzione e la
media risoluzione: infatti è presente una cornice molto colorata contenente
titolo, area punteggi, eccetera, mentre al centro c'è una "finestra", o
meglio, un'area playfield con sfondo azzurro e grafica nera che è
sicuramente non cubettosa, quindi a 320x200.
Se non ho preso un abbaglio ed era davvero possibile "mischiare" due
modalità grafiche sullo stesso schermo... beh, ritengo che si trattasse di
una caratteristica di tutto rispetto!

I giochi che ho visto successivamente li ho guardati con minore attenzione e
non ho fatto caso al fatto che invece usavano tutti la grafica a bassa
risoluzione: ormai ero affascinato ed avevo probabilmente, delle gran
bistecche di bresaULA sugli occhi... ;-)

Chiedo perdono per tutte le imprecisioni scritte in precedenza... :-)

Eugenio