[zxspectrum] Re: Manuale C16 online...

  • From: Stefano Bodrato <stefano_bodrato@xxxxxxxxxxx>
  • To: <zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx>
  • Date: Wed, 9 Jan 2008 12:20:47 +0100

>Ecco perché continuo ancora oggi a chiedermi cosa mai abbia spinto Tramiel a
>non>mettere quella versione del Basic sul C64... :)>Chissà invece il 10.0 cosa
>prevedeva... c'è, che tu sappia, qualche manuale>in rete?
Boh, a quanto ne so, il Commodore basic non è altro che una delle tante
versioni dell'Extended Basic di Microsoft, alle quali Bill ha contribuito di
proprio pugno fino almeno al 1983 (si possono dire molte cose del personaggio,
ma non che non fosse un lavoratore).
Lo stesso Nascom BASIC è sempre una versione dell'Extended Basic, ovvero un
BASIC con delle funzioni non standard, aggiunte per supportare le nuove
potenzialità hardware, ad esempio le istruzioni grafiche e sonore.

A questo (http://oldcomputers.net/kc.html) oggetto in particolare (Kyocera
KC85) Gates ha collaborato insieme con Nishi
Kazuhiko(http://en.wikipedia.org/wiki/Kazuhiko_Nishi) .. il resto è storia.

L'oggetto in questione, noto in Italia come Olivetti M10 e in giappone come NEC
PC8201a segna la storia dell'informatica..  Nishi, con gli skill acquisiti
sviluppando il BASIC insieme a Gates passa alla ASCII Corp, e sviluppa insieme
a NEC il progetto MSX (partendo dall'hardware della Spectravideo).

La mia opinione è che il BASIC Commodore avrebbe teso a una somiglianza con
quello dell'MSX.
Una curiosità: addirittura i codici Token hanno una radice comune, anche in
piattaforme con CPU differenti tra loro !
E la regola vale anche per i BASIC più primitivi, come quello per l'IMSAI !!!

Scarica GRATIS la versione personalizzata MSN di Internet Explorer 7!
http://optimizedie7.msn.com/default.aspx?mkt=it-it