[zxspectrum] Interfaccia PlusD

  • From: Pino Giaquinto <pino.giaquinto@xxxxxxxxx>
  • To: zxspectrum@xxxxxxxxxxxxx
  • Date: Wed, 23 May 2007 08:59:19 +0200

Vorrei acquistare la PlusD Floppy Disk Interface.
Ho un vecchio FDD Sony perfettamente compatibile (ha il jumper richiesto) e me
l'ha confermato la stessa RWAP a mezzo email:

<Yes we do have some of the PlusD interfaces in stock and it will work with
your disk drive - in fact that is the disk drive we often use.  However,
you should use actual DD diskettes, not HD ones, as these may prove
unreliable in the future.>

Non mi è chiara la faccenda dei floppy da utilizzare: a parte il fatto che
ricordo di aver letto da qualche parte che è possibile utilizzare FDD da
1.44MB anche se con qualche problema di incompatibilità verso altri FDD
(perchè?)... se copro la seconda 'finestrella' sul floppy da 1.44MB con
nastro adesivo e lo formatto usando la PlusD... non dovrebbe usarlo come un
comune DSDD da 720KB? Perchè non dovrebbe essere 'affidabile'?
Forse si riferisce al fatto che i moderni FDD sono una vera schifezza... e non
posso dargli torto!

P.S.) Ricordo che tantissimi anni fa si faceva il contrario (secondo foro sul
floppy con trapanino!) e qualcuno aveva addirittura la 'macchinetta'
che 'trasformava' i DSDD in DSHD semplicemente creando un foro perfettamente
quadrato sull'involucro del floppy :)

C'è qualcuno che ha avuto esperienze con la PlusD e che possa consigliarmi???

Ciao e buona giornata a tutti ;)
Pino