[zxspectrum] Il mio Chrome

  • From: "Pino Giaquinto" <pino.giaquinto@xxxxxxxx>
  • Date: Fri, 18 Jan 2008 09:48:30 +0100

Grazie al carissimo e disponibilissimo autore del progetto (GRAZIE Mario!) e a
tutte le informazioni ed ai suggerimenti che mi ha inviato, sono riuscito a
realizzazare con successo il mio primo 'clone'.

Trattasi del FANTASTICO Chrome, le cui caratteristiche potete trovarle qui:

http://aticatac.altervista.org/tech.htm

e anche qui:

http://www.chrome.bbk.org/

Il Chrome ha funzionato SUBITO e posso garantirvi che, a parte qualche problema
con il 'turbo' causato da una mia vecchia EPROM (abbiamo risolto sostituendola
con una più 'giovane' e 'veloce') è semplicemente PERFETTO!
Sono molto soddisfatto e desidero ringraziare Mario per il progetto e per tutto
l'aiuto che mi ha offerto... e per avermi sopportato ;)

Al progetto presente sul suo sito è stata aggiunta anche una interfaccia PS2
che mi consente di utilizzare una comunissima tastiera per PC.
L'interfaccia è montata sullo zoccolo dello Z80, in modo da lasciare libero il
connettore di espansione... ma guardate le foto qui:

http://www.divshare.com/download/3518566-3e6

Anche i due FDD utilizzati sono dei comunissimi 'ricambi' per PC, senza alcuna
modifica... e anche il flat è quello che attualmente montano i PC.

Nelle foto noterete la presenza di un connettore PS2 per il mouse: la nuova
versione della schedina (che utilizzerà un CPLD invece che un PIC) prevederà
anche l'uso di un comune mouse PS2 per PC... e forse anche una porta seriale.
Il progetto della nuova schedina è ancora in fase di studio... ma io ho già
predisposto il tutto e attendo fiducioso una email da Mario ;)

Ciao a tutti e... ancora un GRAZIE a Mario :)))
Pino